Luca Consalter

Bio:

Laureato in Giurisprudenza nel 2012 presso l’ Università degli Studi di Torino. Ha iniziato l’attività professionale nel 2016 presso il dipartimento di transfer pricing di KPMG, Studio Associato – Consulenza legale e tributaria, proseguendo poi presso quello di transfer pricing di PwC TLS Avvocati e Commercialisti, col quale ha collaborato per oltre 3 anni.

Svolge l’attività presso lo Studio Biscozzi Nobili & Partners dal 2021.

Specializzazioni:

Nel 2014 ha conseguito il Master in Diritto Tributario dell’Impresa presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Le sue aree di specializzazione concernono principalmente il transfer pricing e la fiscalità internazionale con particolare riferimento a gruppi multinazionali italiani ed esteri.

Lingue:

Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo.

Pubblicazioni e conferenze:
  • 2023 Law Business Research Ltd - 10/07/2023

    A cura di Franco Pozzi con il contributo di Stefano Grossi, Luca Consalter e Pierangelo Baffa


    Scarica allegato

  • International VAT Monitor - IBFD - 19/12/2022

    Franco Pozzi e Luca Consalter analizzano per International Transfer Pricing Journal (IBFD – vol. 30 no.1 -https://research.ibfd.org/#/doc?url=/collections/itpj/html/itpj_2023_01_int_2.html) un caso particolare di applicazione del “comparable uncontrolled price method” (CUP) come “sanity check” del transactional net margin method” (TNMM) quale metodo principale per la determinazione del valore di libera concorrenza nell’ambito di operazioni infragruppo. Più in dettaglio, gli aggiustamenti di fine anno derivanti dall’applicazione del TNMM in taluni casi particolari potrebbero comportare risultati incoerenti rispetto alle transazioni sottostanti. Un’applicazione affidabile del TNMM non può prescindere dalla considerazione del prezzo dei beni sottostanti all’operazione infragruppo per migliorare l’affidabilità dell’analisi di transfer pricing, quando gli altri termini e condizioni economiche siano comparabili e nonostante non siano soddisfatte tutte le condizioni necessarie per l’applicazione del CUP in via principale

  • 2022 Law Business Research Ltd - 06/07/2022

    A cura di Franco Pozzi con il contributo di Stefano Grossi, Luca Consalter e Pierangelo Baffa.


    Scarica allegato

  • 13/10/2021

    A seguito del provvedimento del 23/11/2020 l'Agenzia delle Entrate in data 20 Settembre 2021 ha posto in consultazione una bozza di Circolare volta ad illustrare gli aspetti operativi della ''documentazione idonea'' ai fini dell'accesso al regime di penalty protection in caso di rilievi in tema di transfer pricing. A cura di Marco Piazza, Franco Pozzi, Gianluca Boccalatte con la collaborazione di Stefano Grossi, Luca Consalter e Pierangelo Baffa.


    Scarica allegato

  • 2021 Law Business Research Ltd - 06/08/2021

    A cura di Franco Pozzi, Lisa Vascellari Dal Fiol , Stefano Grossi e Luca Consalter


    Scarica allegato